Bill Goodson

Nato a Los Angeles in U.S.A., ha iniziato con la coreografa Toni Basil, ma la sua carriera in America ha preso il via grazie a Michael Jackson con il quale ha ballato nel video “Beat It”, dopo di lui tantissime star hanno richiesto la sua presenza nelle performance coreutiche. Ha coreografato i video dei Jackson Five, Diana Ross, Steavie Winwood, Gloria Estefan; ha lavorato per i Grammy Awards e curato le coreografie dei film “Electric Boogaloo”, “Jewel of the Nile” e “Back to School”.

È uno dei fondatori del Waacking e del Punking, stili di strada vicini al Funky Styles e all’Hip-Hop che presero forma e importanza negli U.S.A. negli anni settanta, inoltre ha creato il programma fitness Cardio Funk.

Le innumerevoli esperienze artistiche gli hanno permesso di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le più diverse espressioni della danza.

Svolge un’intensa attività di insegnamento in tutto il mondo, da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), a Parigi (Studio Harmonic), a Stoccolma (Ballet Academien), New York e Tokio (Broadway Dance Center), dove conferma la sua fama sia come ballerino che coreografo, mettendo a disposizione la sua esperienza ai numerosi ballerini che partecipano agli stage.

Da 30 anni è il coreografo del Moulin Rouge di Parigi, uno dei teatri più famosi al mondo.

In Italia ha realizzato le coreografie del “GB SHOW” del grande Gino Bramieri al Teatro Sistina di Roma e, per i tours di Renato Zero “CATTURA IL SOGNO” e “ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE”. Ha lavorato accanto a Gheorghe Iancu alla realizzazione de “IL BALLO DELLE DEBUTTANTI” che lo ha visto impegnato in prima persona. In televisione ha curato le coreografie per gli show “TORNO SABATO” con Giorgio Panariello; “LA BELLA E LA BESTIA” con Sabrina Ferilli e Lucio Dalla, sempre con la Ferilli ha collaborato in “ANNA E I CINQUE” andato in onda su Canale 5; “NUMERO UNO” con Pippo Baudo e Paola Barale; “SOGNANDO LAS VEGAS” con Luisa Corna; “TORNO SABATO …E TRE” e “MA IL CIELO E’ SEMPRE PIÙ BLU” con Giorgio Panariello; “CHIAMBRETTI NIGHT” e “GRAND HOTEL CHIAMBRETTI” showcult di Italia 1; coreografo su RAI 1 dello show “SOGNO E SON DESTO 3” con Massimo Ranieri, “LA REPUBBLICA DELLE DONNE” di Piero Chiambretti su RETE 4. È stato maestro nel talent TV “AMICI di Maria De Filippi”.